RICONOSCERE E VALUTARE UN DSA


LA PRESA IN CARICO DI UN DSA


Flow chart schematico relativo ai passaggi previsti dalla Legge 170/2010

Progettazione e valutazione sono due momenti fondamentali per la predisposizione di interventi di didattica individualizzata e personalizzata per garantire pari opportunità di apprendimento a tutti i bambini presenti nel gruppo classe. Progettare un percorso per bambini e ragazzi DSA richiede la creazione di un quadro comune e condiviso fra genitori, insegnanti, educatori e operatori sanitari. La progettazione deve partire dalle prime fasi di scolarizzazione (C.M.297 17/04/2013 e Nota ministeriale 1552 27/06/2013): sarà necessario, dunque, monitorare l'evoluzione delle abilità di letto-scrittura e calcolo e pianificare attività che consentano la facilitazione di questi apprendimenti. 
Esistono dei "campanelli di allarme" che ci indicano la possibilità di trovarci di fronte a un DSA, indicatori che gli insegnanti possono già individuare nel contesto classe tramite strumenti di facile utilizzo. 

INDICATORI DI SPECIFICITA' E/O DI RISCHIO
- familiarità  con i DSA;
- pregresso o concomitante Disturbo Specifico del Linguaggio;
- prestazioni fortemente deficitarie nelle prove sulle abilità metafonologiche.

PER LETTURA E SCRITTURA
Vanno segnalati ai genitori i bambini che, al termine del primo anno della scuola primaria, presentano le seguenti caratteristiche indicatori di rischio:
    ✋ difficoltà nell'associazione grafema-fonema e viceversa;
    ✋ mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura;
    ✋ eccessiva lentezza in lettura e scrittura;
    ✋ incapacità nel produrre le lettere in stampato maiuscolo in modo                      riconoscibile.

PER IL CALCOLO
Vanno segnalati ai genitori i bambini che, la termine della 1° primaria non hanno raggiunto le seguenti abilità:
    ✋ riconoscimento di piccole quantità;
    ✋ lettura e scrittura dei numeri entro il 10;
   ✋ calcolo orale dentro la decina anche con supporto concreto.

Dunque, la rilevazione preventiva consente l'intervento precoce e la programmazione corretta delle attività didattiche per consentire l'acquisizione della letto-scrittura nel rispetto delle fasi evolutive di ciascun bambino. Tutto ciò in virtù di un percorso sia rieducativo da parte della scuola che riabilitativo, là dove si presentasse l'esigenza, da parte dello specialista (vedi flow chart in alto).

Spero di essere stata esaustiva e chiara nell'elencare i passaggi fondamentali. Se avete trovato piacevole questo post condividete e fatevi portavoce!

A presto e buon pomeriggio educativo e laboratoriale 📖🔧


Commenti

Post più popolari