COMPRENDERE PER RIASSUMERE

La lettura ha assunto nella nostra società il ruolo principale di accesso alle conoscenze e di scambio delle informazioni, poichè racchiude un insieme di processi che permettono di estrarre il significato dal testo, includendo sia la decodifica che la comprensione del contenuto.
Per ciò che concerne l'approccio ai testi narrativi, spesso, non troviamo indicatori visivi significativi o che fungano da validi veicoli per la comprensione del testo, dunque sarà necessario accompagnare gli allievi in un percorso che guidi l'approccio ad esso. Per esempio, può essere utile:
  • aiutare il bambino a segmentare i periodi del brano creando degli intervalli visivi con delle righe di separazione; 
  • associare delle immagini ai periodi più salienti o fornendole preventivamente chiedendo di abbinarle oppure cercandole/creandole prima e abbinandole dopo; 
  • evidenziare le informazioni più importanti (semplici frasi, parole chiave);
  • fornire schemi pre-impostati come guide che spostino l'attenzione sui passaggi e le informazioni più importanti o sui collegamenti causa/effetto sfruttando anche il canale visivo. Possiamo utilizzare sia schemi generali per diversi argomenti da adattare al contesto che vogliamo analizzare, sia mappe create nello specifico per l'argomento trattato; importante  è far acquisire all'allievo la padronanza di questi strumenti per renderlo autonomo nel loro utilizzo;
  • formulare domande circostanziate che pongano l'attenzione sulle informazioni essenziali.


La scheda che segue è un esempio di come poter fare esercitare un bimbo DSA  alla comprensione di un testo narrativo cercando di riassumerlo, attivando e stimolando strategie molto semplici come la lettura segmentata o l'associazione delle immagini.
L'esercizio allegato la brano richiede di selezionare le informazioni più importanti di un testo per riorganizzarlo tramite sintesi propria; i passaggi da seguire sono diversificati se siamo o meno in presenza di supporti informatici.
  1. AUSILIO PC: forniamo al bambino la scheda in formato digitale e con software dotato di sintesi vocale, aiutandolo nella segmentazione e nell'individuazione delle parti fondamentali che copierà nell'editor fornito.
  2. SENZA PC: leggiamo il testo a voce alta per renderlo accessibile a lui, aiutandolo nella segmentazione e nell'individuazione delle parti fondamentali. Potrà anche ritagliare le parti del testo più importanti e ricostruire la storia sul proprio quaderno.
Possiamo creare nuove schede usando brani tratti da vari libri narrativi  o di testo che siano corrispondenti al livello di lettura e di comprensione del bambino con cui stiamo lavorando, affinando ogni volta l'obiettivo che vogliamo raggiungere con il soggetto.

Buon lavoro e buona settimana informativa sul meraviglioso mondo dei DSA.

Commenti

Post più popolari